Una delegazione di studenti incontra l’Assessore allo Sport

I ragazzi che hanno incontrato giovedì 14 gennaio l’Assessore comunale allo Sport Compiani appartengono a sette diverse classi della Scuola “Carozza” e sono i componenti del “Comitato I care”, una selezione di alunne e alunni che si sono dichiarati disponibili ed interessati ad intraprendere un percorso di Istituto di Educazione Civica dedicato alla cura, alla responsabilità e all’impegno.

Il percorso, che si è avviato il giorno 10 ottobre, con l’adesione della Scuola alla “Giornata della Pace e della Cura”, riguarda soprattutto le sette classi che hanno deciso di dare un seguito alla “Giornata” aderendo al Progetto “Io ho cura 2”, un programma nazionale di educazione civica e di educazione alla cittadinanza digitale per le scuole.

Con questo progetto la Scuola “Carozza” si propone di creare nei ragazzi la consapevolezza del ruolo di cittadini attivi che possono recitare nella vita civica, culturale e sociale della comunità salsese.

L’interdizione all’utilizzo del “campetto” scolastico ha fatto sorgere nei ragazzi il desiderio di conoscere il motivo del provvedimento. Gli insegnanti li hanno sollecitati a reperire informazioni e a metterle in comune tra di loro. Dalla scoperta del “Progetto Bertanella” è nata in loro l’esigenza di chiedere all’Assessore un incontro per approfondire la conoscenza del progetto. Gli alunni si sono presentati all’appuntamento motivati e preparati e hanno trovato nell’Assessore un interlocutore disponibile a coinvolgerli e a dialogare con loro.

Ma ora li aspetta il compito più difficile: riuscire a redigere un documento per mettere al corrente i loro compagni della situazione e delle loro valutazioni, e produrre delle “osservazioni” da presentare all’Assessore in tempi brevi.

Questi i nomi degli alunni e relative classi di appartenenza

Romina Mema, Matteo Rossignoli e Alina Stirbu (1D)

Luca Bolognesi, Yusra Belaaziz e Hamza Ouarrak (1E)

Nicholas Cella, Francesca Talarico e Martna Ventura (2C)