IC Salsomaggiore

L'Istituto comprensivo di Salsomaggiore si compone di 5 plessi, due di scuola dell'Infanzia (PLESSO “C. MARZAROLI” e PLESSO “P. VIGNALI”), due di scuola Primaria (PLESSO “G. D’ANNUNZIO” e PLESSO “G.D. ROMAGNOSI”) e uno di scuola Secondaria di primo grado (PLESSO “DON A. CAROZZA”).

Tutti gli edifici scolastici dell’Istituto Comprensivo sono situati nell’area urbana di Salsomaggiore Terme, sono dotati di certificazione CPI e rispondenti alle norme sulla sicurezza.

Partendo quindi dall’analisi della realtà territoriale, complessa e in continua evoluzione, la scuola si propone con la stesura del P.T.O.F. la messa a punto di interventi che, coerenti con le Indicazioni Nazionali e organicamente strutturati, si aprono a percorsi differenziati, flessibili, funzionali a risolvere gradualmente i problemi connessi con il disagio e le difficoltà di integrazione, in un atteggiamento di costruttiva fiducia, per valorizzare e promuovere capacità, attitudini e inclinazioni.
A questo scopo anche gli enti locali e istituzionali, gli oratori, le varie associazioni culturali e di volontariato, le società sportive, altri istituti e aziende presenti nella zona collaborano con la ostra scuola. L’Istituto è attento, quindi, ad operare in ogni ambito per valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio, per realizzare un progetto educativo ricco e articolato, non limitato alle sole attività curricolari, ma capace di promozione culturale, civica e sociale.