Corsa contro la fame

La Corsa contro la Fame è un progetto gratuito aperto a tutte le scuole con l’obiettivo di responsabilizzare i ragazzi verso tematiche sociali, con attenzione al problema della fame nel mondo. Il nostro istituto ha partecipato con le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado.

Quest’anno si concentrerà sulla Repubblica Democratica del Congo dove decenni di conflitti e di abbandono politico hanno creato nel Paese enormi necessità umanitarie. La Repubblica Democratica del Congo ha quasi il 30% dei bambini sotto i cinque anni affetti da malnutrizione. Senza cure, molti di questi bambini sono destinati a diventare vittime della fame.

Perché abbiamo scelto questo progetto?

• Perché è un’opportunità per informare, coinvolgere e responsabilizzare i ragazzi, facendo crescere le loro competenze sociali e interculturali.
  • Perché un ragazzo che corre, è un adulto di domani consapevole dei problemi della fame, della sete e della povertà, capace di cambiare le cose.
  • Perché è benessere e inclusività; il progetto si conclude con l’organizzazione di una corsa dove tutti possono partecipare, decidendo il proprio ritmo e i propri obiettivi.
  • Per salvare delle vite, grazie ai fondi raccolti si possono infatti realizzare interventi concreti che salvano la vita dei bambini malnutriti e che evitano che altri si ammalino.

Alcune classi hanno fatto approfondimenti sulle varie cause (conflitti armati e violenza interna, tensioni politiche, sfollamenti della popolazione, malnutrizione e insicurezza alimentare) che hanno portato il Congo a una situazione così precaria, riuscendo a creare semplici racconti personali con protagonisti bambini che vivono là e che raccontano la propria storia.

Ecco le loro realizzazioni:

Progetto 2ª A

Progetto 2ª E