Venerdì 25 marzo 2022 - Sciopero globale per il clima e per la pace

25-03-2022 - Sciopero per il clima e per la pace

Venerdì 25 marzo è stato Sciopero globale per il clima e per la pace anche per numerose classi della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore che, accompagnate dai loro insegnanti, hanno riempito piazza Berzieri di colori e di voci. Dopo i saluti della Dirigente Scolastica e del Sindaco, è stato attraverso un vivace susseguirsi di canzoni, poesie, filastrocche e letture che bambini e ragazzi hanno lanciato i loro messaggi per la lotta al cambiamento climatico e per la pace. Hanno espresso il ripudio per ogni forma di guerra, di sfruttamento e di oppressione e hanno gridato il loro desiderio di avere un futuro che abbia i colori della pace: tra l’uomo e l’uomo, tra l’uomo e gli altri esseri viventi, tra l’uomo e la sua casa, la Terra, con tutta la meravigliosa vita che contiene. La manifestazione si è chiusa con le parole commosse di Alina, una giovane in fuga dall’Ucraina arrivata a Salsomaggiore con la sua famiglia, che ha ringraziato tutti i bambini e i ragazzi per il calore e la vicinanza che hanno saputo dimostrare.

25-03-2022 - Video dall'alto

Guarda il video

25-03-2022 Lavoro della primaria D'Annunzio

Guarda il lavoro realizzato dalle classi 1ªA, 1ªB, 2ªA, 2ªB, 3ªB, 5ªC e 5ªD
della Scuola primaria “D'Annunzio”.