imagealt

For Digital – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Il progetto prevede una formazione ampia che abbraccia diversi aspetti dell'insegnamento con ausilio del digitale. La Scuola da anni è attiva nel sensibilizzare e formare i propri docenti sfruttando, prima, i fondi PNSD che dal 2016 sono stati disponibili per diverse attività, e poi mediante la formazione d'ambito dei docenti mediante i poli formativi di zona. Il dettaglio dei percorsi è scritto in successione.

N. 4 percorsi di formazione sulla transizione digitale. I percorsi saranno tenuti da formatori esperti in possesso di competenze documentate circa le tematiche da affrontare ed emerse dall’analisi dei fabbisogni che la scuola metterà in campo in fase di attuazione. I percorsi saranno erogati in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu, DigComp 2.2 e direttive amministrative, rivolti a tutto il personale scolastico con il conseguimento di un attestato finale. Le modalità di erogazione saranno sia in presenza che mediante piattaforme digitali (online).

N. 4 laboratori di formazione in presenza di tutoring, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento Scuola 4.0, erogati a gruppi di almeno 5 unità che conseguono l’attestato finale. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop. Ciascun incontro è tenuto da un formatore esperto in possesso di competenze digitali e didattiche documentate, coadiuvato da un tutor.

Corsi attivati:

  • Corso di formazione su: Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia - ID percorso: 338292.
  • Corso di formazione su: Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie. - ID: 337934.
  • Corso di formazione su: Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali - ID: 337892.
  • Corso di formazione su: Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica - ID: 338453.

Laboratori attivati:

  • Laboratorio di formazione sul campo: Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie – ID: 315260.

Laboratori da attivare:

  • Laboratorio di formazione sul campo: Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia.
  • Laboratorio di formazione sul campo: Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
  • Laboratorio di formazione sul campo: Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica.

Progetto in corso.

Target da raggiungere: Formazione di dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo – target 82.

Riepilogo delle pubblicazioni

Scuola futura