imagealt

Scuola e Adozioni

Promuovere e rafforzare il benessere scolastico, l’inclusione e favorire il diritto allo studio degli studenti adottati.

Lo sviluppo dei bambini, delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze è certamente influenzato sia da caratteristiche individuali che ambientali (relazioni familiari e sociali, ecc.) che sistemiche (leggi, ecc.). Assumendo tale ecologico punto di vista, la scuola è, dunque, fermamente, da considerarsi essenziale al benessere psicosociale di ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza nel nostro Paese, ancor di più quando i loro percorsi di vita sono costellati da articolate specificità. Nel caso delle alunne e degli alunni con background adottivo (sia nazionale che internazionale) tali specificità, uniche per ciascun ragazzo o ragazza, possono avere a che fare sia con le storie di vita che li hanno condotti a incontrare una famiglia adottiva sia con la percezione che la società stessa ha dell’adozione in generale e, in particolare, delle famiglie adottive e delle persone con background adottivo. È anche attraverso la comprensione di tali aspetti che gli e le insegnanti che accolgono questi alunni e alunne possono sviluppare proprie strategie, in classe, per far sì che fioriscano quelle buone relazioni fondamentali all’apprendimento e alla crescita sociale di ogni alunno e alunna.  

Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio delle alunne e degli alunni che sono stati adottati

Linee di indirizzo - visualizza il pdf

Protocollo d’intesa MI-CAI

Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzioe e la Commissione per le Adozioni Internazionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Autorità centrale per la Convenzione de l’Aja del 29-05-1993.

Visualizza il PDF

Programma scuola e adozione - Corsi formazione a distanza per i docenti

Per consentire una maggiore, più ampia e continuamente aggiornata conoscenza della tematica e per contribuire alla costruzione di spazi di scambio e di confronto, il MIM e la CAI hanno dunque elaborato, con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, un percorso formativo a distanza (FAD) che verrà rilasciato sulla piattaforma SOFIA.

Corsi formazione a distanza per i docenti

Vademecum accoglienza dei bambini adottati

Vademecum visualizza il pdf