imagealt

Orientamento alla scelta della scuola superiore

Sappiamo che la scelta della scuola superiore è una decisione importante che si basa su una combinazione di passioni personali, attitudini naturali e aspirazioni future, che deve tenere conto dei consigli di genitori e insegnanti, ma chiede anche ai ragazzi di ascoltare la propria voce interiore per costruire un percorso che sia realmente significativo per loro stessi.
Il nostro Istituto si impegna ad accompagnare alunne e alunni delle classi terze in questo delicato percorso di scelta con una serie di azioni.

Presentazione dell’offerta formativa e delle scuole del territorio

La docente referente per l’orientamento, prof.ssa Lucia Fochi, coadiuvata dai docenti di classe, interviene nelle classi per illustrare i diversi tipi di scuole, i piani di studio, presentare gli istituti superiori del territorio e rispondere ai quesiti degli alunni.

Classroom

Agli alunni è messa a disposizione una Classroom di Google in cui troveranno materiale informativo, suggerimenti di siti interessanti, descrizione delle scuole e informazioni sugli open day e sulle proposte dei vari istituti per l’orientamento in ingresso. Questo è anche il luogo virtuale in cui gli alunni e le alunne possono fare domande alla referente per l’orientamento e ai docenti coordinatori.

Test psicoattitudinali

Grazie al patrocinio di ASP Fidenza viene offerta a tutti gli alunni e le alunne la possibilità di eseguire una batteria di test psicoattitudinali il cui scopo è quello di far emergere attitudini e propensioni dei ragazzi. La lettura dei test è a cura di uno staff di psicologi coordinati dal prof. Giorcelli che, alla fine del percorso, ne darà conto ai genitori in un breve colloquio personalizzato.

Presentazione del progetto

Presentazione del progetto ai genitori e conferenza sull’importanza dell’orientamento e della scelta della scuola superiore a cura del prof. Giorcelli, psicologo scolastico e docente.

Incontro motivazionale

Incontro motivazionale del prof. Giorcelli con le classi.

Salone dell’orientamento

Sabato 13 dicembre dalle 9:00 alle 12:00 i docenti rappresentanti delle scuole del territorio sono invitati presso il nostro Istituto per presentare agli alunni le scuole, illustrarne le peculiarità e rispondere a tutte le domande e curiosità.

Giornate aperte – Laboratori – Ministage

Famiglie e alunni sono invitati a partecipare agli open day organizzati dalle scuole superiori nei mesi di novembre e dicembre. Tutte le informazioni su date e modalità sono divulgate tramite la Classroom Orientamento e con poster appesi nei corridoi e nelle classi.

La referente per l’orientamento è disponibile per colloqui con gli alunni e mantiene i contatti con i referenti delle scuole superiori.