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Iscrizioni e contributi a.s. 2024/2025

 

Modalità di presentazione delle domande di iscrizione e versamento contributo O.F. a.s. 2024/2025

Il periodo per effettuare le iscrizioni alle classi prime delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado va dalle ore 8.00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del giorno 10 febbraio 2024.

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

 

Iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado

Le domande devono essere inoltrate per la scuola primaria e secondaria di primo grado esclusivamente on-line. Si specifica che il valido inoltro della domanda on line non costituisce automaticamente l’accoglimento della stessa al tempo scuola o al plesso richiesto. Per il completamento dell’iscrizione dovrà essere scaricata e consegnata in segreteria, ufficio alunni, previo appuntamento telefonico la documentazione indicata nella presente pagina del sito.

Per effettuare l’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Indicazioni sulle modalità di attivazione dell’identità digitale (SPID e CIE) sono presenti al seguente link (https://identitadigitale.gov.it/).

Per le famiglie prive di strumentazione informatica, il nostro istituto fornisce un servizio di supporto previo appuntamento con il personale di segreteria, Ufficio Alunni, al n. 0524-572006 nei seguenti giorni:

  • lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

 

Incontri con i genitori degli alunni nuovi iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Si informano i genitori degli alunni nuovi iscritti che si terranno due incontri informativi sulle modalità di iscrizione e sul funzionamento dei plessi, in modalità a distanza alle ore 18.00 nei seguenti giorni:

 

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

La domanda di iscrizione va scaricata dal seguente link: Modulo iscrizioni infanzia 2024-2025 (aggiornato con i criteri per la compilazione della graduatoria per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia Vignali e Marzaroli).

La domanda compilata e la documentazione in essa richiesta va scaricata dalla presente pagina del sito e consegnata in segreteria previo appuntamento telefonico, con l’ufficio alunni, al numero 0524-572006 nei seguenti giorni:

  • lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

 

Documenti da consegnare e moduli da scaricare, compilare, firmare e consegnare in segreteria alunni, per completare la domanda di iscrizione per tutti gli ordini di scuola

Per la scuola dell’infanzia

  • Domanda di iscrizione (Modulo iscrizioni infanzia 2024-2025)
  • Modulo per la delega al ritiro da scuola degli alunni 
  • Modulo PagoPa con informativa (contributo per ampliamento offerta formativa comprensivo dell’assicurazione infortuni a.s. 2024/25 di € 30,00, da effettuare previa emissione dell’evento di pagamento da parte dell’I.C.)
  • Ricevuta di pagamento Pago Pa del contributo di € 30,00 effettuato
  • Fotocopia n. 1 del codice fiscale dell’alunno/a e dei genitori
  • Fotocopia n. 1 della carta d’identità di entrambi i genitori e dei familiari maggiorenni conviventi
  • Fotocopia n. 1 documento di riconoscimento dei delegati al ritiro (massimo n. 4, oltre ai familiari maggiorenni conviventi)
  • Foto n. 1 alunno/a in formato tessera
  • Documento del datore di lavoro o camera di commercio, in caso di partita IVA e artigiani, del genitore (o dei genitori se lavorano entrambi) necessario per l’attribuzione del punteggio nella graduatoria.
  • Solo se si è in possesso, stato vaccinale scaricabile dal fascicolo sanitario elettronico.
  • Attestatazione di frequenza del nido (allegare alla domanda per alunno che ha frequentato il nido).

  • Attestatazione di frequenza dell'alunno di 4 anni, proveniente da scuola dell'infanzia di altro isituto (in caso di trasferimento per a.s. 24-25).

Per la scuola primaria

Per la scuola secondaria

Integrazione documenti da consegnare e moduli da scaricare, compilare, firmare e consegnare in segreteria (Ufficio alunni), per tutti gli ordini di scuola

Esclusivamente per iscrizione alunni con disabilità
Esclusivamente per iscrizione alunni con DSA, anche il seguente documento
  • Diagnosi rilasciata ai sensi della L. 170/2010

NOTA BENE (per tutti): si raccomanda di compilare i modelli di iscrizione prestando particolare attenzione a inserire tutti i dati richiesti per il contatto dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale (sia il numero di tel./cell. sia l’indirizzo  email).

Regolamento UE 2016/679

 

Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado

Dal  18 gennaio al 10 febbraio 2023. i genitori degli allievi frequentanti la classe terza della Scuola Secondaria Carozza dovranno  compilare la domanda di iscrizione on-line, accedendo al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” www.unica.istruzione.gov.it, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Indicazioni sulle modalità di attivazione dell’identità digitale (SPID e CIE) sono presenti al seguente link (https://identitadigitale.gov.it/).

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, ma si possono indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

I genitori che abbiano difficoltà a effettuare l'iscrizione on-line, dovranno rivolgersi alla segreteria dell'istituto superiore prescelto, per ottenere il supporto tecnico-informatico.

 

Servizio mensa e trasporti

Per le famiglie che usufruiscono del servizio mensa e trasporti è necessario effettuare l’iscrizione al servizio mensa e trasporti gestito dall’Amministrazione Comunale di Salsomaggiore Terme. Per la tariffa agevolata chiedere informazioni presso l'amministrazione comunale.

Le domande devono essere presentate anche dagli alunni già iscritti che usufruiranno di tali servizi per il prossimo anno scolastico.

Si ricorda che il servizio mensa riguarda tutti gli alunni iscritti alla scuola primaria D’Annunzio e alle scuole dell’Infanzia Marzaroli e Vignali.

Per effettuare le iscrizioni al servizio di mensa e trasporto o per poter richiedere la tariffa agevolata, occorrerà procedere con SPID cliccando sui sottoindicati link entro il 30/06/2024.

Servizio Ristorazione

Modulo digitale per l’iscrizione online al servizio di ristorazione scolastica del Comune di Salsomaggiore Terme - Anno scolastico 2024/2025:
 Iscrizione al servizio di ristorazione a.s. 2024-2025

Servizio Trasporto

Modulo digitale per l’iscrizione online al servizio di trasporto scolastico del Comune di Salsomaggiore Terme - Anno scolastico 2024/2025:
Iscrizione al servizio di TRASPORTO SCOLASTICO - Anno Scolastico 2023/2024 (valido fino a maggio 2024)

Tariffe servizi scolastici a domanda individuale - ristorazione e trasporto - aggiornamento a.s. 2024/2025 (delibera comunale)

Contributo A.S. 2024/2025 per ampliamento offerta formativa comprensivo dell’assicurazione infortuni

Si comunica che il pagamento di cui sopra è effettuabile, entro il 10/02/2024, tramite piattaforma PAGO-PA , attraverso il seguente link: Pago in rete

Per chi effettua le domande on line, il link per il pagamento è disponibile nell'apposita sezione "Contributi" della stessa domanda.

Chiunque avesse problemi in merito all’utilizzo di PAGO-PA è pregato di contattare l’Ufficio alunni al n. 0524/572006 per avere istruzioni in merito.

Il contributo viene utilizzato per:  stipula di polizza assicurativa infortuni e responsabilità civile contro terzi; acquisto di materiali didattici; acquisto di materiali come indicato dal Progetto Sicurezza d’Istituto; assitenza informatica, sicurezza e privacy; attuazione di Progetti che la scuola intende realizzare come ampliamento dell’offerta formativa, tra cui i progetti per il potenziamento della lingua inglese e progetti per l'Inclusione.

Versamento contributo a.s. 24-25, per alunni già frequentanti

Si rinvia alla circolare per le modalità di versamento del contributo, da effettuarsi entro il 28/02/2024,  per gli alunni già frequentanti a.s. 2023-2024.

Circolare contributo a.s. 2024-2025 per alunni frequentanti a.s. 23-24

Assicurazione

Assicurazione infortuni

Assicurazione RCT-RCO

Criteri 2024/2025