Il 25 aprile all’IC di Salsomaggiore si ricorda con alcune video-letture degli alunni

Anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno voluto contribuire alle celebrazioni del 25 aprile 2020, 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, data fondamentale per la democrazia e la fratellanza, organizzate dall'Amministrazione comunale in collaborazione con ANPI, ANEI e ANMIG. Matteo Capano (3D), Sveva Ceriati e Francesca De Rosa (3E) hanno registrato dalle proprie abitazioni tre brevi video-letture. Matteo legge la poesia di Italo Calvino Oltre il ponte, Sveva e Francesca due brevi lettere scritte dal salsese Giovanni Mambrini, prima di essere fucilato insieme all’amico Oscar Porta, il 20 aprile 1944 a Castelfranco Emilia.

Italo Calvino, Oltre il ponte (Matteo Capano 3ª D)

Giovanni Mambrini, Lettera (Sveva Ceriati 3ª E)

Giovanni Mambrini, Lettera (Francesca De Rosa 3ª E)