Didattica a distanza e PSDDI

Piano scolastico per la didattica digitale integrata

All’IC di Salsomaggiore si continua ad apprendere con il nuovo Piano per la Didattica digitale integrata, grazie agli strumenti già in uso da parte dei docenti, sia in modalità sincrona che asincrona.

Sono stati potenziati gli strumenti per la didattica a distanza attraverso nuovi sistemi di condivisione di materiali e nuovi programmi per la creazione di Aule Virtuali.

PSDDI

La DAD all’IC di Salsomaggiore

Tra sperimentazione digitale e bisogno di interazione

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, l’IC di Salsomaggiore ha attivato la didattica a distanza, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, una tipologia di formazione con strumenti istituzionali già in uso e in parte potenziati, per creare, condividere e valutare percorsi di apprendimento, quali Google Suite e “Aule Virtuali”.

Il senso del dovere, la passione e lo spirito di iniziativa hanno mosso tutta la nostra comunità, dai docenti che ogni giorno hanno lavorato con responsabilità nella libertà di insegnamento, ai nostri alunni che seppur a casa hanno mantenuto vivo l’impegno e hanno continuato a studiare per diventare grandi e utili nella società, ai molti genitori che si sono ritrovati a gestire impegni lavorativi, domestici e non ultimo la formazione dei figli con le nuove modalità di e-learning.

Le modalità di didattica a distanza sono state adattate alle specifiche esigenze degli alunni più fragili, facendo sentire a ciascuno il supporto e la presenza costante della scuola.

Sono state tante le riflessioni che hanno accompagnato l’agire educativo in questo nuovo contesto. Il contributo qui proposto vuole essere un ringraziamento a tutti coloro (docenti, famiglie e istituzioni) che hanno reso possibile questa difficile transizione e un ricordare il percorso iniziato insieme a garantire la continuità dell’esperienza scolastica nella vita di bambini e di ragazzi, perché la scuola c’è ed è un presidio insostituibile nella società.

A settembre, ripartiremo, in presenza, con una nuova consapevolezza e con un rinsaldo dall’alleanza scuola-famiglia, unita nella tutela della salute di ognuno come responsabilità individuale e collettiva.

Creatività d’artista al tempo del Coronavirus (Carozza)

La scuola ai tempi del Coronavirus (Marzaroli)

Insieme per una didattica di vicinanza (Vignali)

D'istanti… noi (Romagnosi)