Acrosport a scuola

Acrosport

In questo anno scolastico, alcune classi si sono approcciate all’acrosport e i video che seguono sono il risultato del loro lavoro.
Piccoli e grandi vogliono sfidare l’equilibrio costruendo delle figure spettacolari e originali in coppia o in gruppo. In questo contesto particolare, non esistono avversari. Questa disciplina esige infatti sensibilità, rispetto e fiducia nei confronti degli altri, competenze indispensabili per riuscire nell’impresa, senza incidenti.
L’acrobatica di gruppo permette di sperimentare con i movimenti del proprio corpo. È così possibile fare nuove esperienze altrimenti difficilmente realizzabili nel quotidiano e da soli. Il pericolo associato al concetto di acrobatica può essere ridimensionato eseguendo gli esercizi in comune e aiutandosi a vicenda. In tale modo, è possibile minimizzare i rischi d’incidente e massimizzare le esperienze positive. Per realizzare figure acrobatiche in gruppo non basta essere consapevoli del proprio corpo, ma bisogna anche instaurare un rapporto con i partner basato su sensibilità, rispetto e fiducia. Affinché le figure riescano, i partner devono capirsi sia a livello verbale sia non verbale. Nello svolgimento occorre soprattutto dimostrare competenza sociale, empatia, considerazione e cooperazione. Il contatto fisico che si crea durante l’esecuzione delle figure deve essere rispettoso e fiducioso. L’acrobatica di gruppo sviluppa gli aspetti sociali, fisici e psichici dei ragazzi, ed è ciò che la rende una disciplina particolarmente apprezzata a scuola.

Guarda i video

Acrosport 2A e 2C