Curricolo verticale e criteri di valutazione
Il curricolo d’istituto VERTICALE è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Curricolo verticale – IC Salsomaggiore
Scuola secondaria
Valutazione degli apprendimenti curricolo verticale
Criteri di valutazione del comportamento
Criteri di conduzione e di valutazione del colloquio d’esame
Nuova valutazione scuola primaria
A partire dal secondo periodo dall’anno scolastico 2024/2025 i documenti di valutazione della scuola primaria, al termine del primo e del secondo quadrimestre, a febbraio e a giugno, saranno diversi da quelli precedenti, in quanto la valutazione degli apprendimenti sarà espressa, attraverso un giudizio sintetico, per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica.
Cosa cambia
Prima
Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) erano indicati degli obiettivi di apprendimento (cioè dei traguardi che il bambino deve raggiungere) e per ogni obiettivo di apprendimento era indicato un livello, tra i quattro previsti dall’OM (In via di prima acquisizione, Base, Intermedio, Avanzato).
Adesso
Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) è indicato un giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, ecc).
Allegati
Descrizione giudizi discipline primaria - nuova valutazione 2025
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Info
PSDDI e criteri di valutazione