imagealt

Curricolo verticale e criteri di valutazione

Il curricolo d’istituto VERTICALE è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Curricolo verticale – IC Salsomaggiore

Scuola secondaria

Valutazione degli apprendimenti curricolo verticale

Criteri di valutazione del comportamento

Criteri di conduzione e di valutazione del colloquio d’esame

Nuova valutazione scuola primaria

A partire dal secondo periodo dall’anno scolastico 2024/2025 i documenti di valutazione della scuola primaria, al termine del primo e del secondo quadrimestre, a febbraio e a giugno, saranno diversi da quelli precedenti, in quanto la valutazione degli apprendimenti sarà espressa, attraverso un giudizio sintetico, per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica.

Cosa cambia

Prima

Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) erano indicati degli obiettivi di apprendimento (cioè dei traguardi che il bambino deve raggiungere) e per ogni obiettivo di apprendimento era indicato un livello, tra i quattro previsti dall’OM (In via di prima acquisizione, Base, Intermedio, Avanzato).

Adesso

Per ogni disciplina (italiano, matematica, storia ecc.) è indicato un giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, ecc).

Allegati

Descrizione giudizi discipline primaria - nuova valutazione 2025

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tag pagina: Regolamento d'istituto