Curricolo verticale (con Curricolo Stem, Curricolo Educazione Civica, Curricolo Orientamento) e Criteri di valutazione
Il curricolo d’istituto verticale è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa e rappresenta l’insieme delle esperienze didattiche che, dai 3 ai 14 anni, in modo progressivo, graduale e continuo, promuovono negli allievi il conseguimento dei risultati attesi sul piano delle competenze.
Tipologia
Documento programmatico
Descrizione estesa
Scuola secondaria
Nuova valutazione scuola primaria
La nuova normativa sulla valutazione della scuola primaria (Ordinanza Ministeriale n. 3/2025) prevede che la valutazione periodica e finale degli apprendimenti sia espressa per tutte le discipline con giudizi sintetici: ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente, non sufficiente. Questi giudizi sono accompagnati da una descrizione dettagliata dei livelli di apprendimento raggiunti in relazione agli obiettivi di apprendimento previsti per le diverse discipline e si riferiscono a dimensioni quali l’autonomia nelle attività, la tipologia della situazione (nota/non nota), la padronanza dei contenuti disciplinari, abilità e competenze, l’uso del linguaggio specifico, la capacità di espressione e rielaborazione personale. Tali ciiteri, di seguito indicati, si applicano sia alla valutazione periodica che finale, compreso l'insegnamento di Educazione Civica. Per i criteri di valutazione in itinere e per le modalità si fa riferimento a quanto riportato ed approvato dal Collegio Docenti nelle “Linee Guida sulla valutazione”.
Standard operativo minimo sulla valutazione formativa - Linee guida
Allegati
Criteri di valutazione scuola primariaLicenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Info
PSDDI e criteri di valutazione






