Il silenzio diventa voce

In questi giorni alcune classi (3D, 1C, 2D) del plesso Carozza dell’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore hanno partecipato alla mostra fotografica “Il silenzio diventa voce” – Don Milani e la scuola di Barbiana – presso la Sala civica Mainardi del Palazzo dei Congressi. La mostra, ideata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani, ha offerto l’occasione per riflettere ulteriormente sull’importanza della scuola come luogo di aggregazione, educazione, istruzione. Contrastare l’ignoranza e l’indifferenza, aprendosi all’altro, con la voglia e la curiosità di imparare, scoprire, mettersi in gioco in prima persona per il bene comune: sono stati questi gli argomenti trattati in questa mostra che ha suscitato interesse da parte degli alunni del nostro Istituto che hanno conosciuto, attraverso una serie di fotografie di Don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana, una realtà lontana ma nello stesso tempo vicina.

Il silenzio diventa voce 2