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Iscrizioni a.s. 2023/2024

Iscrizioni 2023-2024

Modalità di presentazione delle domande di iscrizioni a.s. 2023/2024

Il periodo per effettuare le iscrizioni alle classi prime delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado va dalle ore 8.00 del giorno 9 alle ore 20.00 del giorno 30 gennaio 2023.

È possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

Iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado

Le domande devono essere inoltrate per la scuola primaria e secondaria di primo grado esclusivamente on-line. Si specifica che il valido inoltro della domanda on line non costituisce automaticamente l’accoglimento della stessa al tempo scuola o al plesso richiesto. Per il completamento dell’iscrizione dovrà essere scaricata e consegnata in segreteria, ufficio alunni, previo appuntamento telefonico la documentazione indicata nella presente pagina del sito.

Per effettuare l’iscrizione occorre registrarsi sul sito web del Ministero attraverso il sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

Per le famiglie prive di strumentazione informatica, il nostro istituto fornisce un servizio di supporto previo appuntamento con il personale di segreteria, Ufficio Alunni, al n. 0524-572006 nei seguenti giorni:

  • lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Incontri con i genitori degli alunni nuovi iscritti alla scuola primaria e secondaria di primo grado

Si informano i genitori degli alunni nuovi iscritti che si terranno due incontri informativi sulle modalità di iscrizione e sul funzionamento dei plessi, in modalità a distanza alle ore 18.00 nei seguenti giorni:

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia

La domanda di iscrizione va scaricata dal seguente link: Modulo iscrizioni infanzia 2023-2024 (aggiornato con i criteri per la compilazione della graduatoria per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia Vignali e Marzaroli).

La domanda compilata e la documentazione in essa richiesta va scaricata dalla presente pagina del sito e consegnata in segreteria previo appuntamento telefonico, con l’ufficio alunni, al numero 0524-572006 nei seguenti giorni:

  • lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle 12.30 e dalle ore 14.00 alle 17.00
  • martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

 

Documenti da consegnare e moduli da scaricare, compilare, firmare e consegnare in segreteria alunni, per completare la domanda di iscrizione per tutti gli ordini di scuola

Per la scuola dell’infanzia:

  • Domanda di iscrizione (Modulo iscrizioni infanzia 2023-2024)
  • Modulo per la delega al ritiro da scuola degli alunni
  • Modulo PagoPa con informativa (contributo per ampliamento offerta formativa comprensivo dell’assicurazione infortuni a.s. 2023/24 di € 30,00, da effettuare previa emissione dell’evento di pagamento da parte dell’I.C.)
  • Ricevuta di pagamento Pago Pa del contributo di € 30,00 effettuato
  • Fotocopia n. 1 del codice fiscale dell’alunno/a e dei genitori
  • Fotocopia n. 1 della carta d’identità di entrambi i genitori e dei familiari maggiorenni conviventi
  • Fotocopia n. 1 documento di riconoscimento dei delegati al ritiro (massimo n. 4, oltre ai familiari maggiorenni conviventi)
  • Foto n. 1 alunno/a in formato tessera
  • Documento del datore di lavoro o camera di commercio, in caso di partita IVA e artigiani, del genitore (o dei genitori se lavorano entrambi) necessario per l’attribuzione del punteggio nella graduatoria, con indicazione delle ore lavorative.
  • Solo se si è in possesso, stato vaccinale scaricabile dal fascicolo sanitario elettronico

Per la scuola primaria:

Per la scuola secondaria:

INTEGRAZIONE DOCUMENTI DA CONSEGNARE E MODULI DA SCARICARE, COMPILARE, FIRMARE E CONSEGNARE IN SEGRETERIA UFFICIO ALUNNI, PER TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA

ESCLUSIVAMENTE PER ISCRIZIONE ALUNNI CON DISABILITÀ:

ESCLUSIVAMENTE PER ISCRIZIONE ALUNNI CON DSA, ANCHE IL SEGUENTE DOCUMENTO:

  • Diagnosi rilasciata ai sensi della L. 170/2010

 

NOTA BENE (per tutti): si raccomanda di compilare i modelli di iscrizione prestando particolare attenzione a inserire tutti i dati richiesti per il contatto dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale (sia il numero di tel./cell. sia l’indirizzo  email).

Regolamento UE 2016/679

 

Iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado

Dal 9 gennaio al 30 gennaio 2023 i genitori degli allievi frequentanti la classe terza della Scuola Secondaria Carozza dovranno registrarsi sul sito web del Ministero www.istruzione.it/iscrizionionline/ e compilare la domanda di iscrizione on-line.

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, ma si possono indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

I genitori che abbiano difficoltà a effettuare l'iscrizione on-line, dovranno rivolgersi alla segreteria dell'istituto superiore prescelto, per ottenere il supporto tecnico-informatico.

 

Servizio mensa e trasporti

Per le famiglie che usufruiscono del servizio mensa e trasporti è necessario effettuare l’iscrizione al servizio mensa e trasporti gestito dall’Amministrazione Comunale di Salsomaggiore Terme.

Le domande devono essere presentate anche dagli alunni già iscritti che usufruiranno di tali servizi per il prossimo anno scolastico.

Si ricorda che il servizio mensa riguarda tutti gli alunni iscritti alla scuola primaria D'Annunzio e alle scuole dell'Infanzia Marzaroli e Vignali.

Per effettuare le iscrizioni al servizio di mensa e trasporto o per poter richiedere la tariffa agevolata, occorrerà procedere con SPID cliccando sui sottoindicati link:

New iscrizione servizi scolastici

Iscrizione al servizio di ristorazione

Iscrizione al servizio di trasporto

Tariffa agevolata AS 2023/2024

 

Contributo A.S. 2023/2024 per ampliamento offerta formativa comprensivo dell’assicurazione infortuni

Si comunica che è possibile effettuare il pagamento di cui sopra tramite piattaforma PAGO-PA a seguito di emissione evento di pagamento da parte dell’I.C. che sarà notificato alle famiglie con le istruzioni del procedimento. Per chi effettua le domande on line, il link per il pagamento è disponibile nell'apposita sezione "Contributi" della stessa domanda.

Chiunque avesse problemi in merito all’utilizzo di PAGO-PA è pregato di contattare l’Ufficio alunni al n. 0524/572006 per avere istruzioni in merito.

Il contributo viene utilizzato per:  stipula di polizza assicurativa infortuni e responsabilità civile contro terzi; acquisto di materiali didattici; acquisto di materiali come indicato dal Progetto Sicurezza d’Istituto; attuazione di Progetti che la scuola intende realizzare come ampliamento dell’offerta formativa.



Assicurazione

Assicurazione infortuni

Assicurazione di responsabilità civile (RCT/RCO)

 

Criteri 2023/2024